“Il primo lotto sarà completato a gennaio 2025 con la realizzazione di 12 aule. Poi la demolizione dell’edificio esistente per andare a terminare a marzo 2026 per un totale di 40 aule nuove. Ho la sensazione che finiremo anche prima”.

Il presidente della Provincia Andrea Massari aggiornato sui social sullo stato di avanzamento del cantiere per la realizzazione della nuova palazzina dell’Itis Leonardo da Vinci in via Toscana.

I lavori sono stati avviati ufficialmente quattro mesi fa. L’edificio verrà realizzato al posto del vecchio immobile che ospitava l’area Informatica dell’istituto.

La scuola avrà le caratteristiche prestazionali di Nzeb (edificio a consumo di energia quasi zero). Un intervento finanziato con fondi del Pnrr – solo due Province in EmiliaRomagna hanno ottenuto questo contributo, Parma e Ravenna – per 14 milioni circa. L’appalto della Provincia di Parma è stato assegnato all’impresa Allodi di Parma.

“Durante l’inaugurazione ho ricordato come la discussione della politica nazionale sul Pnrr dovrebbe prendere più esempio dai territori, Comuni e Province, mentre il dibattito della grande politica discute se si riuscirà mai a rispettare tempi e lavori previsti dal Pnrr. Province e Comuni, con le risorse adeguate sono in grado di pianificare, progettare, bandire le gare, appaltare ed eseguire i lavori”, sottolinea Massari che ringrazia Paola Cassinelli, dirigente a capo dell’ufficio Edilizia scolastica della Provincia di Parma.



Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui