Napoli, ecco la nuova sede dell’Associazione dei Costruttori Edili di Napoli. Dopo alcuni decenni l’Acen si è trasferita nel prestigioso Palazzo Ruffo della Scaletta, alla Riviera di Chiaia 202. L’immobile rappresenta un significativo riferimento del Neoclassicismo a Napoli. All’inaugurazione, accanto al Consiglio di Presidenza dell’Acen presieduto da Angelo Lancellotti, sono intervenuti il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il vice sindaco di Napoli, Laura Lieto, il generale comandante interregionale dei Carabinieri ‘Ogaden’, Antonio De Vita, il generale comandante della Legione dei Carabinieri ‘Campania’, Antonio Jannece, il capo del comando dell’Aereonautica Militare “U. Niutta” dell’aeroporto di Capodichino, Alessandro Amatiello e molte altre autorità amministrative, politiche e militari. Numerosissimi gli imprenditori presenti: i past president dell’Acen, Ambrogio Prezioso, Rudy Girardi e Francesco Tuccillo, la presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Napoli, Federica Brancaccio, la presidente di Federcostruzioni, Paola Marone, il presidente dell’Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci e molti altri.

Alla serata inaugurale hanno preso parte i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, decine di professionisti e rappresentanti della società civile. Il restauro e il consolidamento della nuova sede dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli, dello scalone a pianta ottagonale e delle facciate dell’intero Palazzo Ruffo della Scaletta sono stati realizzati grazie all’utilizzo dei benefici fiscali legati al Superbonus e al bonus facciate, restituendo valore e unicità a un’opera vincolata. La sede dell’Acen si trova infatti al piano nobile del Palazzo Ruffo e la sua inaugurazione è avvenuta, non a caso, alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.



Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui