diCaterina Ruggi d’Aragona

Nel documentario di The Skill curato da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella sulle bellezze nascoste d’Italia c’è anche il borgo di Magliano

Cannes alla scoperta della Maremma toscana. C’è anche Magliano ne «La bellezza dell’Italia minuta», il cortometraggio che dopo l’80esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia sbarca anche al Festival del Cinema di Cannes.

Lunedì 20 (ore 12) all’hotel Marriott la proiezione francese dell’opera curata da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella con il contributo di Simone Massaccesi. Una produzione di The Skill, gruppo specializzato in comunicazione strategica, crisi e «reputation management» guidato da Andrea Camaiora che ha appena aperto la sua prima sede oltreconfine, proprio in Francia, e ha contestualmente annunciato l’avvio di un campus
estivo, a fine giugno in Corsica.




















































«La bellezza dell’Italia minuta» è dunque un biglietto da visita per i cucini d’Oltralpe (e non solo) che ancora non abbiano allungato la rotta oltre le solite mete, fin troppo affollate. Frutto di una comunicazione strategica che fa bene all’economia del Paese, il docu-film incentiva infatti il turismo fuori dagli itinerari canonici, per dirottare i flussi verso borghi nascosti, appartati, custodi di meraviglie inattese. Come Magliano, crocevia fra le città italiane più importanti, nel cuore della Maremma. Paese dalle inconfondibili mura medioevali posto sulla cima di un colle coltivato a olivi e vigneti, Magliano passò dalla signoria degli Aldobrandeschi (IX secolo) alla Repubblica Senese, che la fortificò con quella cinta da cui si gode la vista di tramonti mozzafiato sul promontorio dell’Argentario e il Parco dell’Uccellina. Il comune toscano è la seconda tappa del viaggio nell’Italia dei centri piccoli e medi che vogliono tornare a essere protagonisti e riconquistare il diritto ad essere visitati e raccontati.

La partenza è poco oltre i confini toscani, a Sarzana, dove negli ultimi cinque anni, nonostante la pandemia, i turisti stranieri sono più che raddoppiati. Merito (anche) dell’appeal di antiquari e restauratori disseminati nel centro storico. Da nord a sud, la creatività artigiana è il filo conduttore del viaggio proposto dal docu-film di The Skill: a Sarzana come a Conversano, in provincia di Bari; da Norcia, dove ci si sofferma sulla ricostruzione della Basilica di San Benedetto, a Torreglia, sui Colli Euganei. Nell’ultima tappa, in un gioiello architettonico che ospita oggi coltivazione di uve e produzione di vini di pregio, c’è un legame con il più illustre dei toscani: Dante Alighieri. La Tenuta Tolomei, con il suo splendido parco progettato dall’architetto Giuseppe Jappelli, è dal 1850 proprietà della famiglia che discende da quella Pia de’ Tolomeidi cui Danta parla nel Purgatorio. La Toscana, ça va sans dire, è maestra di bellezza.

La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

21 maggio 2024 ( modifica il 21 maggio 2024 | 19:55)

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.



Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui