Sono state rifinanziate due misure a sostegno delle persone con disabilità: il voucher di conciliazione e gli incentivi alle assunzioni per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Lo comunica l’assessorato dello Sviluppo economico, formazione, lavoro.
    Con il voucher di conciliazione è possibile richiedere un contributo per la fruizione di servizi di conciliazione nel periodo estivo da parte delle famiglie con a carico figli con disabilità (ai sensi della l. 104/92), di età compresa tra i 3 e i 21 anni. Il voucher, richiedibile fino al 29 settembre prossimo, sarà erogato a copertura delle spese sostenute fino a un importo massimo di 2.000 euro. Tutte le informazioni sono online. L’assessore Luigi Bertschy ricorda come “dal 2021, anno in cui è stato inserito in via sperimentale il voucher per la conciliazione del tempo lavoro e famiglia per lavoratrici e lavoratori con figli con disabilità, a oggi lo strumento si è sempre più adeguato alle esigenze dei beneficiari ed è stato apprezzato e utilizzato durante le scorse edizioni.
    L’assessorato rinnova per l’anno 2024 questo strumento in quanto lo ritiene fondamentale per sostenere i genitori nella conciliazione il lavoro e la famiglia con ricadute positive nella comunità”.
    E’ stata rifinanziata, inoltre, la misura relativa agli incentivi alle assunzioni per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di persone con disabilità, iscritte negli elenchi del collocamento mirato (ai sensi dell’articolo 8 della l. 68/1999). L’incentivo, richiedibile per un periodo massimo di 24 mesi, è pari a 10 mila euro annui per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato e a 12 mila euro annui per persone appartenenti a specifiche categorie protette. Gli interessati possono consultare il portale dedicato. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 






Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui