Tutte le agevolazioni sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia

Una novità importante per tutti i siciliani. E’ tempo di dire addio a voli costosissimi e disagi fisici per tutti gli abitanti della bella Sicilia. Da Marzo essere insulani non sarà più causa di penalità, soprattutto in fatto di trasporti aerei. Una boccata d’aria nuova e di positività per i tanti siciliani che spesso si sono trovati costretti a rinunciare a viaggi – brevi o lunghi – in giro per il belpaese, sentendosi – di fatto – penalizzati a causa dei costi stellari dei biglietti aerei. E’ finalmente stato stanziato un contributo che prevede sgravi importanti sul costo dei biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia; il risparmio arriverà fino al 50% del costo totale dei biglietti su Roma e Milano. Già nel novembre 2023 la regione Sicilia aveva stanziato un primo contributo a favore dei siciliani; il 15 marzo è stato ampliato per tutte le destinazioni nazionali ma anche per piccole tratte.

Il Decreto del Dirigente Generale (DDG) n. 301 della Regione Sicilia, datato 14 marzo 2024, ha introdotto misure per ridurre gli svantaggi derivanti dall’insularità dei cittadini siciliani. Il decreto riguarda principalmente gli sconti sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia. Ecco i punti salienti del decreto:

Sconti sui Biglietti Aerei per i siciliani: cosa prevede il nuovo decreto?

Viene previsto uno sconto del 25% sul costo dei biglietti aerei per tutti i cittadini residenti in Sicilia.
Un ulteriore sconto del 25% è riservato a categorie prioritarie, inclusi persone con disabilità (almeno il 67% di invalidità), studenti, e residenti con un reddito basso (ISEE inferiore a 15.000 euro)​.

Ambito di Applicazione:

Gli sconti si applicano a tutti i voli nazionali da e per gli aeroporti siciliani, comprese le tratte più piccole. Questo estende le agevolazioni che erano state parzialmente previste in precedenza​.

Periodo di Validità:

Gli sconti sono applicabili a tutti i biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024​ ​.

Come richiedere il rimborso

Le richieste di rimborso devono essere presentate al Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti tramite il portale online dedicato, utilizzando l’identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica. Le istanze possono essere presentate entro 30 giorni dalla data del volo​​.

Procedura di Presentazione

Le istanze devono essere presentate esclusivamente online entro il termine perentorio delle ore 18 del 30 gennaio 2025. Il portale per la presentazione delle richieste è disponibile qui​.

Per maggiori dettagli e per accedere al testo completo del decreto, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Siciliana qui​ (Regione Siciliana)​.

(Visited 16 times, 1 visits today)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 






Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui