Eventi, fiere ed appuntamenti 15 Mag 2024 17:46

L’AQUILA – Trentaquattro cantine abruzzesi, sette produttori di formaggio e poi un’area convegnistica animata tutti i giorni da seminari, masterclass, degustazioni, lezioni di abbinamento e riflessioni, con relatori di pregio.

Per quattro giorni, L’Aquila si trasformerà nel salone del gusto del vino e del formaggio. Da domani a domenica, la centralissima piazza Duomo (nella parte libera dal cantiere) ospiterà il festival organizzato da Blunel, per promuovere le eccellenze abruzzesi di questi due grandi prodotti che insieme rappresentano un connubio perfetto. Domani alle 17 è previsto il taglio del nastro ufficiale, alla presenza dei rappresentanti della Regione, del Comune e delle associazioni di categoria partner dell’evento.

Vinaria sarà il più grande evento B2C (business to consumer) dedicato al vino e ai formaggi in Abruzzo e vedrà una seconda sessione a Pescara ad ottobre.

La manifestazione comincerà tutti i giorni dalle 17 e andrà avanti fino a mezzanotte, con l’esposizione dei produttori. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Chi vorrà assaggiare le specialità presenti dovrà acquistare un carnet del valore di 10 euro che darà diritto a 4 degustazioni a scelta tra i 34 produttori vinicoli presenti, provenienti da tutta la regione. Sette invece saranno i casari che porteranno i loro speciali formaggi e chi vorrà potrà acquistare direttamente da loro aperitivi, degustazioni, ma anche formaggi da godersi a casa.

Ogni giorno dalle 18 alle 22,30 si svilupperà tutta la parte convegnistica a cura di Città del Vino con Angelo Radica, Elisa Colella e Mauro Maccarone, per i convegni sull’enoturismo e su vino e salute, di Ais Abruzzo, guidato dalla presidente Angela Di Lello, con lezioni di abbinamento, tenute da Massimo Iafrate e Tonino Scardone, le masterclass del giornalista enogastronomico Franco Santini e gli approfondimenti dell’enologo Guerino Pescara.

I convegni sono gratuiti, mentre le degustazioni e le masterclass gestite da Ais sono a numero chiuso e sono prenotabili direttamente allo stand in piazza Duomo da domani.

L’evento gode del patrocinio del Consorzio Tutela Vini Abruzzo, Movimento Turismo Vino Italia, Città del Vino Italia, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Camera di Commercio del Gran Sasso, Confartigianato Abruzzo, Regione Abruzzo, Comune de L’Aquila e Ais Abruzzo.

Tutte le cantine partecipanti

Cantina Wilma, Collefrisio, Pasetti, Pescara Vini, Rosarubra, Trium, Torre de’ Bianchi, Vin.Co, Bosco Nestore, Cantina del Fucino, Feudo Antico, Castelsimoni, Cantinarte, Azienda Agricola Marco Rossi, Barone di Bolaro, Pietrantonj, Paride D’Angelo, Colonnella, Cioti, Cantina Casale, San Lorenzo, Enoteca Città del Vino, Tenuta Ulisse, Cantina Lampato, Terre di Masciulli, Rabottini, Cantina Centorame, Valle Martello, Palazzo Battaglini, Cascina del Colle, Torre Zambra, Cantina Villamagna, Cantina Piandimare, Liquori Campoli – Liquori non Filtrati.

I Caseifici partecipanti

La Mascionara, Campo Felice, Valle Magica, Gregorio Rotolo, Fracassa, Oro nella Terra, Caciocavallo Impiccato.

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.





Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui