L’esone

ro contributivo INPS per i nuovi imprenditori agricoli sotto i 40 anni è stato rinnovato anche per il 2023 (art.1, co. 234 della legge n. 197/2022).

Finanziamenti personali e aziendali 

Agevolazioni e contributi

Si tratta di una esenzione totale (sgravio al 100% sui contributi IVS) sui contributi previdenziali dovuti nei primi due anni di attività, in relazione ai contributi IVS (ad eccezione del contributo di maternità e del contributo INAIL dei soli coltivatori diretti) agli agricoltori autonomi under 40 che avviano l’attività nel corso dell’anno.

La misura, prevista per la prima volta dalla manovra 2017 (commi 344-345, legge 232/2016) per incentivare l’imprenditoria agricola, è stata rimodulata e riproposta di anno in anno (saltando il solo 2019).

Finanziamenti personali e aziendali 

Agevolazioni e contributi

Le agevolazioni riguardano le nuove iscrizioni alla previdenza agricola di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali che non hanno ancora compiuto 40 anni. Per il 2023, la circolare INPS di riferimento è la n. 74 del 3 agosto.

La domanda di sgravio deve essere presentata dal Cassetto previdenziale INPS per autonomi agricoli: Comunicazione bidirezionale > Invio comunicazione, Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2023 (CD/IAP2023).

Per quanto riguarda l’eventuale ricorso a collaboratori, ad esempio in occasione di eventi fieristici, pur essendo in regime di esonero IVA lei dovrà agire da sostituto d’imposta, operando le ritenute dovute in base alle diverse attività richieste ed effettuando i relativi versamenti al Fisco, presentando infine il modello 770.

Navigazione articoli

Source

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[njwa_button id="315"]