BRINDISI – “Stiamo cercando di trovare la quadra, ricalibrando le ripartizioni”. L’assessore alle Attività produttive del Comune di Brindisi, Luciano Loiacono, è fiducioso sul superamento delle incomprensioni scaturite dalla ripartizione della somma complessiva di 185mila euro a sostegno dei quattro eventi legati al mare che animeranno l’estate brindisina. 

Si tratta della regata internazionale Brindisi Corfù (organizzata dal Circolo della Vela Brindisi, in programma il 9 giugno), del campionato italiano di vela d’altura (organizzato sempre dal Circolo della vela Brindisi, in programma dal 24 al 29 giugno), della regata Brindisi – Valona (in programma dal 4 al 6 luglio, organizzata dalla Lega Navale sezione di Brindisi) e del “Trofeo internazionale di motonautica Adriatic cup 2024”, con il ritorno del campionato mondiale di Formula 2 (28-30 giugno, organizzato da Federazione italiana motonautica e Circolo nautico porta d’Oriente).

Il finanziamento pubblico deriva da una partnership fra Regione Puglia e Comune di Brindisi, che hanno stanziato rispettivamente 160mila e 25mila euro (somma inizialmente messa in bilancio, a sostegno della Brindisi – Corfù). L’assessore Loiacono spiega che la ripartizione, originariamente, era stata stabilita in questo modo: 65mila euro per la manifestazione di motonautica; 60mila euro al campionato d’altura; 40mila euro alla Brindisi-Corfù; 20mila alla Brindisi – Valona.

Il Circolo della vela, però, avrebbe espresso forti riserve sulla possibilità di organizzare le due regate (Brindisi – Corfù e campionato di vela d’altura) con la somma totale di 100mila euro messa a disposizione nell’ambito della convenzione fra Regione e amministrazione comunale. 

Non a caso il presidente del Cdv, Gaetano Caso, in occasione della presentazione della regata internazionale, ha parlato di un contributo meno importante erogato dal Comune di Brindisi rispetto alle passate edizioni. Questo potrebbe comportare delle rinunce. Da quanto trapelato, in particolare, sarebbero in forse la partenza della regata dal lungomare e l’allestimento del villaggio di regata, presso la medesima location. In visa dei due eventi targarti Circolo della vela, fra l’altro, due importanti alberghi cittadini e vari ristoranti del centro fanno già registrare il tutto esaurito. 

Ma in queste ore si sta lavorando per scongiurare il rischio di una regata in tono minore. Stamattina  (13 maggio) l’assessore Loiacono ha incontrato il Circolo della Vela. Nei giorni scorsi ha incontrato gli organizzatori della gara di motonautica. Per domani mattina è in programma un incontro con la Lega Navale. 

“Stiamo risolvendo – assicura Loiacono – stiamo cercando di trovare la quadra. Fra martedì e mercoledì il programma sarà ultimato. Questa situazione si è creta perché le associazioni non hanno sentito la necessità di sederci tutti quanti intorno a un tavolo e trovare la quadra tutti insieme, nonostante le avessi tutte invitate, circa 20 giorni fa”.

“Se fossero stati un po’ più attenti – conclude l’assessore – sarebbero venuti a parlare. Io le voglio le manifestazioni, ma se non ragioniamo sul da farsi, nascono le incomprensioni”. Loiacono, ad ogni modo, lascia intendere che una soluzione sarà trovata.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.



Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui