In questo approfondimento parliamo di agevolazioni per internet a persone con disabilità (scopri le ultime notizie su Legge 104invalidità civilecategorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Le agevolazioni per Internet a persone con disabilità sono stabilite dall’Agcom

Le agevolazioni per Internet a persone con disabilità sono messe a disposizione dai maggiori gestori telefonici e seguono le direttive dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)

Le persone disabili, in pratica, possono ottenere uno sconto del 50% sulla spesa della connessione Internet.

La delibera Agcom 290/21/Cons del 23 settembre 2021 offre questo sconto sull’abbonamento internet, sia su rete fissa che mobile, anche per i disabili con disabilità motoria.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Le agevolazioni si estendono anche ai beneficiari della Legge 104, inclusi i sordi, i ciechi totali e parziali.

I disabili motori, per accedere alle agevolazioni, devono possedere un verbale che attesti la disabilità secondo la Legge 104/1992, il quale deve certificare le “gravi limitazioni della capacità di deambulazione,” con specifico riferimento all’art. 30, comma 7 della Legge 388/2000.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Dettagli delle agevolazioni per Internet a persone con disabilità di Agcom

Le agevolazioni per Internet a persone con disabilità riguardano sia la connessione fissa che quella mobile.

Per la connessione fissa, si applica uno sconto del 50% sul canone mensile di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati, così come sulle offerte dedicate esclusivamente alla navigazione Internet.

Questo sconto si applica indipendentemente dalla velocità di connessione, e il passaggio da un piano tariffario all’altro è gratuito.

Nel caso della connessione mobile, è sempre previsto uno sconto del 50% ma sul costo base di almeno un’offerta identificata per una soglia di 50 giga.

Gli operatori devono individuare un’offerta ridotta al 50% per le persone disabili, considerando quelle sotto i 50 giga, quelle sopra i 50 giga e una tra le offerte illimitate.

In breve, i benefici includono sconti significativi per la connessione fissa e mobile per le persone disabili, senza vincoli sulla velocità di connessione e con possibilità di cambiare piano tariffario gratuitamente.

Come avere le agevolazioni per Internet a persone con disabilità

Se sei una persona con disabilità o un familiare convivente che gli presta assistenza, per richiedere le agevolazioni per Internet a presone con disabilità devi presentare la domanda attraverso il tuo operatore telefonico.

Se sei un familiare convivente di una persona con disabilità, assicurati di allegare un documento che attesti la vostra comune residenza.

I moduli per la richiesta di agevolazioni sono disponibili sulle pagine dedicate agli utenti con disabilità sui siti web dei vari operatori telefonici.

Le agevolazioni per Internet a persone con disabilità delle principali compagnie telefoniche

Adesso andremo ad analizzare le offerte Internet riservate alle persone disabili dalle principali compagnie telefoniche.

Agevolazioni per internet a persone con disabilità Fastweb

Le offerte Internet per persone disabili di Fastweb sono:

  • Fastweb Casa Light (13,47 euro/mese): per le chiamate nazionali, paghi solo ciò che consumi (15 centesimi al minuto, senza costi di attivazione), connessione Internet illimitata fino a velocità di 2,5 Gbps e un modem NeXXt One in comodato d’uso incluso.
  • Fastweb Casa (14,97 euro/mese): chiamate nazionali illimitate, navigazione Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps, modem NeXXt One in comodato d’uso gratuito (con Alexa integrato) e un’assicurazione Quixa a tua scelta (per la casa o per gli animali domestici).
  • Fastweb Casa Plus (18,47 euro/mese): chiamate nazionali illimitate, Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps, modem NeXXt in comodato d’uso gratuito (con Alexa integrato), fino a 2 extender WiFi (Booster), assicurazioni Quixa per la casa e per gli animali domestici, FastwebUP Plus e servizio di Assistenza Plus.

Anche per il 2024, tutte le offerte Casa di Fastweb sono disponibili a metà prezzo per tutti coloro che hanno diritto alle agevolazioni, oltre a un periodo di prova gratuito di 30 giorni con rimborso totale delle spese in caso di disdetta.

Inoltre, per tutti i nuovi clienti, l’accesso ai corsi di formazione della Fastweb Digital Academy è incluso senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono vincoli di permanenza né costi di attivazione.

Se non hai ancora accesso alla banda larga/ultralarga cablata, puoi richiedere le versioni FWA delle offerte Casa.

Per richiedere lo sconto Fastweb per persone con disabilità, basta compilare il modulo dedicato (scaricabile direttamente qui sotto), allegare la certificazione richiesta (indicata sul modulo stesso) e inviare il tutto via mail a [email protected].

In alternativa, se sei già cliente, puoi accedere alla tua area personale MyFastweb e seguire le istruzioni presenti nella sezione “Come posso aggiornare i dati della mia offerta“.

Agevolazioni per internet a persone con disabilità. Nella foto: un uomo al PC naviga in Internet.

Agevolazioni per Internet a persone con disabilità Vodafone

Le offerte Internet per persone disabili di Vodafone sono le seguenti

  • Vodafone Internet Unlimited (13,95 euro al mese): chiamate illimitate, accesso illimitato a Internet fino a 2,5 Gbps, modem Wi-Fi in comodato d’uso gratuito, SIM dati con 1 GB al mese.
  • Vodafone Internet Unlimited V-MAX (16,45 euro al mese): chiamate illimitate, accesso illimitato a Internet fino a 2,5 Gbps, modem Wi-Fi in comodato d’uso, Wi-Fi certificato, SIM dati con 1 GB al mese, servizio Rete Sicura Family (con Antivirus e Parental Control).

Le persone con disabilità possono usufruire di un’offerta Internet Unlimited o della sua versione potenziata (V-MAX) a metà prezzo. Inoltre, sono previsti sconti sul piano congiunto fisso + mobile Family Plan (a 25 euro al mese) e sulla FWA Casa Wireless (a 13,90 euro al mese).

Il contributo di attivazione iniziale di 39,90 euro applicato su tutte le offerte potrebbe essere azzerato o scontato, a seconda della promozione attiva nel periodo di richiesta. La permanenza minima è di 24 mesi su tutti i piani.

Per ottenere le agevolazioni offerte da Vodafone, è necessario compilare un modulo dedicato e allegare tutta la documentazione richiesta (specificata nel punto 4 del modulo stesso). Il tutto deve essere inviato attraverso uno dei seguenti canali:

  • accedendo all’area riservata su Vodafone.it (se già cliente);
  • inviando un fax al numero 800.034.642;
  • tramite posta (raccomandata con ricevuta di ritorno) all’indirizzo Vodafone – Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO).

Agevolazioni per internet a persone con disabilità TIM

Anche TIM propone diverse offerte per Internet a persone con disabilità. Per esempio, 17,95 euro al mese, puoi accedere a una connessione internet sia tramite FTTH che FTTC. Ecco cosa include il piano:

  • telefonate a consumo a soli 19 centesimi al minuto, con un piccolo addebito iniziale di 19 centesimi alla risposta;
  • Internet illimitato fino a velocità di 2,5 Gbps;
  • servizio TIM Navigazione Sicura per navigare online in sicurezza;
  • Controllo Parentale per proteggere la tua famiglia durante la navigazione.

Se sei raggiunto dalla rete FTTH XGS-PON, hai la possibilità di usufruire dell’offerta TIM Wifi Power Top, con una velocità di download fino a 10 Gbps e upload fino a 2 Gbps, al prezzo mensile di 20,45 euro. Questo pacchetto include:

  • Servizio TIM Navigazione Sicura;
  • servizi di assistenza immediata e la promessa “Soddisfatti e Garantiti”.

Il contributo di attivazione per entrambe le offerte è di soli 39,90 euro, ma potrebbe essere azzerato durante promozioni speciali.

Per richiedere l’attivazione, compila il modulo di richiesta e allega la documentazione necessaria.

Puoi inviarlo via email a [email protected] oppure tramite l’area MyTIM se sei già cliente. Qui sotto puoi scaricare i moduli che ti servono:

Agevolazioni per internet a persone con disabilità WINDTRE

WINDTRE propone per le persone con disabilità Super Fibra a 14,95 euro al mese, con un contributo di attivazione di 39,99 euro da pagare una sola volta.

Inoltre, nelle Zone Bianche, il costo dell’attivazione per la connessione FTTH è ridotto a soli 19,99 euro.

L’offerta include:

  • telefonate illimitate in tutta Italia;
  • navigazione illimitata su rete FTTC o FTTH fino a 2,5 Gbps;
  • modem disponibile in vendita abbinata a 5,99 euro al mese per i primi 48 mesi.

Per richiedere questo piano:

Agevolazioni per internet a persone con disabilità Iliad

Con Iliad puoi risparmiare il 50% sul canone standard dell’offerta fibra Iliadbox, pagando circa 12,50 euro al mese anziché il prezzo regolare di 39,99 euro. L’attivazione è inclusa gratuitamente.

Se poi sei già cliente Iliad, puoi ottenere ulteriori vantaggi con la promozione fisso più mobile, che include sconti extra sulla fibra.

Con questa offerta otterrai:

  • chiamate illimitate verso fissi e mobili in Italia;
  • chiamate illimitate verso più di 60 destinazioni internazionali;
  • Internet fibra con velocità fino a 1 Gbps o fino a 5 Gbps totali, a seconda della copertura nella tua zona;
  • incluso il modem iliadbox in comodato d’uso gratuito.

Per richiedere questa promozione, basta compilare il modulo fornito da Iliad e inviarlo via email all’indirizzo PEC: [email protected], allegando la documentazione richiesta.

Agevolazioni per internet a persone con disabilità SKY

Con le agevolazioni Internet di SKY, risparmi il 50% sul canone mensile di tutte le opzioni disponibili, sia per la telefonia che per la navigazione online, indipendentemente dalla tecnologia o dalla velocità di connessione che preferisci.

  • offerta SKY WiFi: 14,95 al mese (Fibra100% Ultraveloce; Sky Wifi Hub incluso);
  • offerta Sky WiFi Plus: 17,95 al mese (Fibra100% + Voce Unlimited, Sky Wifi Hub incluso)

FAQ sulle agevolazioni per Internet a persone con disabilità

Fino a quando è la proroga dello sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili?

Con delibera n. 36/23/CONS è stata stabilita la proroga dello sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili fino al 30 giugno 2024.

In cosa consiste lo sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili?

Lo sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili consiste in una riduzione del costo del canone dell’abbonamento e prevede:

  • per la rete fissa: uno sconto del 50% del canone mensile sul prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelta;
  • per rete mobile: uno sconto del 50% al prezzo base di almeno un’offerta per ciascuna delle tre fasce di offerte caratterizzate da dotazione di dati:
  • minore della soglia stabilita di 50 Gigabyte e comunque superiore a 20 Gigabyte;
  • maggiore della soglia stabilita di 50 Gigabyte;

Come richiedere lo sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili se ne sto già usufruendo?

Se hai già ottenuto lo sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili nel 2023, la proroga prevista dall’AGCOM prevede la prosecuzione in automatico dello sconto fino al 30 giugno 2024.

Questo vuol dire che non dovrai presentare alcuna domanda di rinnovo o di proroga, perché lo sconto ti verrà confermato in automatico.

Come richiedere una nuova adesione allo sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili?

Se invece non hai ancora richiesto lo sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili, puoi presentare domanda direttamente al tuo operatore telefonico fino al 30 giugno 2024.

Ricorda che per chiedere lo sconto devi essere stato riconosciuto “invalido con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”, condizione certificata nel verbale di handicap.

Per la domanda va compilato il modulo di adesione predisposto dall’operatore telefonico, corredato dal verbale di invalidità.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.



Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui