Sardegna – Il Bando incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni costituisce una delle misure messe a disposizione dalla Regione Sardegna al fine di contrastare lo spopolamento e favorire lo sviluppo dei piccoli Comuni, incentivandone al contempo lo sviluppo imprenditoriale.

Le tre Camere di Commercio sarde (Camere di Commercio di Sassari, Cagliari-Oristano e Nuoro) rappresentano il soggetto attuatore della misura, volta ora alla sua seconda edizione.
In data odierna è stata infatti pubblicata la nuova edizione del bando, teso a disciplinare le modalità di accesso agli incentivi a fondo perduto per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento d’azienda nei territori dei Comuni della Sardegna aventi, alla data del 31 Dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Anche per questa edizione le risorse complessivamente disponibili ammontano ad euro 40.000.000,00, suddivise tra le tre Camere di commercio isolane in proporzione alla numerosità dei soggetti aventi diritto con riferimento ai rispettivi territori di competenza.

Contributo a fondo perduto fino a 20.000 euro

Richiedi subito l’agevolazione incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni della Sardegna
Inserisci su Google: #finsubitosardegna – accedi e clicca su richiedi maggiori informazioni

 

Chi interessa:
Le agevolazioni sono rivolte a:

– le nuove micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti che, dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023, hanno aperto un’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

– le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti già attivi che, dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023 hanno aperto una unità locale o trasferito la sede dell’azienda o dell’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Con riferimento alle nuove micro, piccole e medie imprese saranno prese in considerazione solo quelle che hanno presentato al Registro Imprese competente domanda di iscrizione, di apertura di unità locale e di trasferimento sede tra l’1 Gennaio 2022 e il 30 Settembre 2023.

Con riferimento ai lavoratori autonomi e liberi professionisti che hanno aperto un’attività o trasferito la sede faranno fede il luogo di esercizio dell’attività e le comunicazioni effettuate all’Agenzia delle Entrate dall’ 1 Gennaio 2022 al 30 Settembre 2023.

 

Richiedi subito l’agevolazione incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni della Sardegna
Inserisci su Google: #finsubitosardegna – accedi e clicca su richiedi maggiori informazioni

Agevolazione concessa:

Il contributo a fondo perduto è quantificato in:
– euro 15.000,00 per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione;
– euro 20.000,00 nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività, o l’apertura di un’unità locale abbia determinato un incremento dell’occupazione, secondo le modalità espresse nel bando.

Richiedi subito l’agevolazione incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni della Sardegna
Inserisci su Google: #finsubitosardegna – accedi e clicca su richiedi maggiori informazioni

 

Come presentare domanda:

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2024 alle ore 10.00 del 9 Febbraio 2024, esclusivamente in via telematica

L’incentivo sarà erogato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande (numero e data di protocollo) e sullo stesso verrà applicata la ritenuta a titolo di acconto pari al 4% del contributo.

Ricorda di controllare la tua posizione:
Prima di presentare la domanda, è opportuno verificare:
– la regolarità di pagamento del diritto annuale (nel caso di MPMI già operanti, la regolarità deve riferirsi al triennio 2020-2023);
– la regolarità del DURC.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.



Source link

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui