#finsubitoagevolazioni – #finsubitomicrocredito – Microcredito 2024: prestiti in 10 anni fino a 100mila euro. –

Diadessonews

Gen 3, 2024 #finanziamenti microcredito garanzia, #giornata microcredito, #microcredito, #microcredito 2023, #microcredito 2024, #microcredito a basilicata, #microcredito a chi è rivolto, #microcredito a fondo perduto, #microcredito a regione basilicata, #microcredito abruzzo, #microcredito abruzzo 2023, #microcredito africa, #microcredito agos, #microcredito agricoltura, #microcredito artigiancassa, #microcredito artigiancredito, #microcredito aziendale, #microcredito aziende, #microcredito baccini, #microcredito banca, #microcredito banca d'italia, #microcredito banca etica, #microcredito banca intesa, #microcredito bancario, #microcredito banche convenzionate, #microcredito banco di sardegna, #microcredito bangladesh, #microcredito basilicata, #microcredito bcc, #microcredito bcc roma, #microcredito bnl, #microcredito bper, #microcredito bpm, #microcredito calabria, #microcredito campania, #microcredito caritas, #microcredito centrale, #microcredito cna, #microcredito cofidis, #microcredito come funziona, #microcredito come ottenerlo, #microcredito comune di roma, #microcredito confesercenti, #microcredito cos'è, #microcredito cosa è, #microcredito credem, #microcredito credit agricole, #microcredito definizione, #microcredito di impresa, #microcredito di impresa portale, #microcredito di impresa viterbo, #microcredito di libertà, #microcredito di libertà unicredit, #microcredito di solidarietà, #microcredito ditta individuale, #microcredito donna, #microcredito donna 2023, #microcredito donne africane, #microcredito donne vittime di violenza, #microcredito e globalizzazione, #microcredito e microfinanza, #microcredito e poverta, #microcredito e resto al sud, #microcredito e sostenibilità, #microcredito e startup, #microcredito e testo unico bancario, #microcredito economia sociale, #microcredito economista, #microcredito emilia romagna, #microcredito en paraguay, #microcredito ente nazionale, #microcredito esempi, #microcredito espana, #microcredito eta, #microcredito europeo, #microcredito famiglie, #microcredito famiglie in difficoltà, #microcredito fei, #microcredito femminile, #microcredito finanziamento, #microcredito finanziarie, #microcredito fincalabra, #microcredito finlombarda, #microcredito firenze, #microcredito fondo di garanzia, #microcredito fondo perduto, #microcredito ford, #microcredito forum, #microcredito franchising, #microcredito fse, #microcredito garantito dallo stato, #microcredito genova, #microcredito giovani, #microcredito giovani imprenditori, #microcredito giovani si, #microcredito giovani si toscana, #microcredito girabank, #microcredito grameen bank, #microcredito gratis, #microcredito guayaquil, #microcredito gupy, #microcredito imprese, #microcredito intesa san paolo, #microcredito per avvio attività, #microcredito requisiti, #microcredito sardegna 2023, #microcredito senza garanzie, #microcredito sociale, #microcredito unicredit, #minicredito compass

Nuovo Regolamento sul Microcredito, dal 12 gennaio 2024 prestiti fino a 75mila euro (100mila per le Srl) in dieci anni, entro il 10% del capitale sociale.
In vigore dal 12 gennaio 2024 il nuovo Regolamento sul microcredito contenuto nel Decreto 211/2023, con importanti novità e condizioni più favorevoli per i finanziamenti.

I prestiti possono arrivare fino a 75mila euro (100mila euro per le Srl), la durata fino a 10 anni (dai precedenti 7). Introdotto però un tetto del 10% al capitale sociale (al netto delle perdite) e dell’80% per la garanzia dei confidi.

Richiedi il tuo microcredito aziendale
Inserisci su Google: #finsubitomicrocredito – accedi e clicca su richiedi maggiori informazioni

Nuovo Regolamento 2024 sul Microcredito
La norma modifica dunque le precedenti disposizioni sul microcredito, ampliando il valore e la durata dei prestiti concessi ma ponendo anche nuovi vincoli e regole.

A chi spettano i prestiti agevolati
Il microcredito può essere concesso per sostenere l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata, di Srl semplificata, o di società cooperativa.

Sono esclusi i titolari di partita IVA da più di cinque anni, lavoratori autonomi o imprese individuali con più di cinque dipendenti, soglia che sale a dieci per società di persone, società a responsabilità limitata, Srl semplificate, società cooperative.

I requisiti per il finanziamento agevolato
I finanziamenti 2024 non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il nuovo limite di 75mila euro (dai precedenti 25mila euro). In favore delle Srl, possono essere previsti anche prestiti assistiti da garanzie reali per un importo non superiore ad euro 100mila euro.

Richiedi il tuo microcredito aziendale
Inserisci su Google: #finsubitomicrocredito – accedi e clicca su richiedi maggiori informazioni

Dal 2024 l’ammontare dei finanziamenti concessi a un singolo beneficiario non può superare il 10% del capitale sociale al netto delle perdite, come risultante dall’ultimo bilancio approvato. Infine, si allunga a 10 anni la durata massima del finanziamento, dai 7 anni prima previsti.

Per quanto riguarda le garanzia dei confidi, resta il tetto dell’80% solo per i prestiti più bassi, la copertura del rischio scende al 60% per le operazioni di importo superiore a 50mila euro.

Per quali progetti è concesso il microcredito
I finanziamenti, lo ricordiamo, sono finalizzati ai seguenti obiettivi, anche alternativamente:

acquisto di beni, incluse le materie prime e le merci destinate alla rivendita,
acquisto di servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative.
retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti, dei soci delle società di persone e delle società cooperative;
corsi di formazione di natura universitaria o post-universitaria per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Richiedi il tuo microcredito aziendale
Inserisci su Google: #finsubitomicrocredito – accedi e clicca su richiedi maggiori informazioni

La rete #adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana.
Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

[njwa_button id="315"]